Tel: 0305356495 Indirizzo: via Firenze, n° 125 cap. 25036 Palazzolo sull'Oglio (BS)
Menu Menu

Shimano avvia un programma di ispezione e sostituzione!

Shimano Europe BV ("Shimano") avvia un programma di ispezione e sostituzione di alcune guarniture stradali 11 velocità HOLLOWTECH II, prodotte tra il 1° giugno 2012 e il 30 giugno 2019 incluso, per un possibile problema di separazione degli incollaggi.  

Questo riguarda specificamente le guarniture stradali 11 velocità incollate Shimano ULTEGRA FC-6800, DURA-ACE FC-9000, ULTEGRA FC-R8000, DURA-ACE FC-R9100 e FC-R9100-P HOLLOWTECH II in Europa. I rapporti ricevuti da Shimano indicano che le parti incollate della pedivella potrebbero separarsi e rompersi, comportando  un potenziale pericolo di caduta e di lesioni per gli utilizzatori. 

Per porre rimedio a questa situazione, Shimano farà ispezionare tutte le guarniture coinvolte. Shimano sostituirà le pedivelle che non superano la procedura d'ispezione. 

Questa ispezione è progettata per determinare se le pedivelle mostrano un possibile problema di separazione degli incollaggi e per rimuovere rapidamente ogni possibile pericolo per la sicurezza dei nostri clienti. L'ispezione non è necessaria per tutte le guarniture ULTEGRA e DURA-ACE. Devono essere ispezionate solo le guarniture prodotte tra il 1° giugno 2012 e il 30 giugno 2019 compreso. Il metodo per determinare se una specifica guarnitura deve essere ispezionata oppure no è fornito di seguito nella sezione COSA FARE.

Shimano sostituirà gratuitamente tutte le guarniture che non superano la procedura d'ispezione. 

RISCHIO POTENZIALE

Le segnalazioni ricevute da Shimano indicano che la copertura esterna della pedivella potrebbe iniziare a separarsi dal corpo principale della pedivella, comportando potenziali rischi di caduta e lesioni per gli utilizzatori.

COSA FARE

PROCEDURA DI IDENTIFICAZIONE E DI ISPEZIONE DEL SET GUARNITURA

Per sapere se questa procedura riguarda la tua guarnitura segui le istruzioni fornite nel PASSO 1.

PASSO 1 – Determina se la tua guarnitura deve essere ispezionata

PASSO 1A – Identifica il numero di modello della tua guarnitura

I prodotti interessati sono le guarniture con marchio DURA-ACE e ULTEGRA con i seguenti numeri di modello: ULTEGRA FC-6800, FC-R8000 e DURA-ACE FC-9000, FC-R9100 e FC-R9100-P. I numeri di modello sono stampigliati all'interno della pedivella vicino all'estremità del braccio (incorniciato in giallo nella figura in basso).

Il numero del modello sulla pedivella corrisponde ai numeri del modello sopra indicati?

NO: La tua guarnitura non è coinvolta e non sono necessarie ulteriori azioni.

SÌ: Procedi al PASSO 1B. 

foto
PASSO 1B – Identifica il codice di produzione stampato sulla pedivella

All'interno della pedivella vicino all'estremità del braccio è stampato un codice di produzione (incorniciato in blu nella figura). I modelli interessati sono stati prodotti prima del mese di luglio 2019 e sono contraddistinti dai seguenti codici di produzione di due lettere: KF, KG, KH, KI, KJ, KK, KL, LA, LB, LC, LD, LE, LF, LG, LH, LI, LJ, LK, LL, MA, MB, MC, MD, ME, MF, MG, MH, MI, MJ, MK, ML, NA, NB, NC, ND, NE, NF, NG, NH, NI, NJ, NK, NL, OA, OB, OC, OD, OE, OF, OG, OH, OI, OJ, OK, OL, PA, PB, PC, PD, PE, PF, PG, PH, PI, PJ, PK, PL, QA, QB, QC, QD, QE, QF, QG, QH, QI, QJ, QK, QL, RA, RB, RC, RD, RE, e RF.

Il codice di produzione sulla pedivella corrisponde a uno dei codici di produzione a due lettere sopra indicati? 

NO: La tua guarnitura non è coinvolta. Non sono necessarie ulteriori azioni.

SÌ: Procedi al PASSO 2.

I clienti che ritengono di avere un prodotto corrispondente sono pregati di CONTATTARCI per programmare un'ispezione gratuita della guarnitura. In caso di incertezza su come controllare il codice di produzione,puoi tranquillamente contattarci. 

Per i clienti con guarniture che non rientrano nei modelli e nei codici di produzione specificati non sono necessarie ulteriori azioni. 

PASSO 2 – PORTACI LA BICICLETTA PER L'ISPEZIONE

 Ispezioneremo la guarnitura per individuare eventuali segni di separazione o delaminazione degli incollaggi. 

I clienti con guarniture che dimostrano segni di separazione o delaminazione degli incollaggi durante l'ispezione riceveranno da Shimano una guarnitura sostitutiva gratuita che sarà installata professionalmente da noi. Non utilizzare la tua guarnitura corrente se dopo l'ispezione risulta da sostituire. In caso di temporanea indisponibilità della guarnitura sostitutiva, Shimano ti invierà un avviso tramite noi non appena il ricambio sarà pronto.

La guarnitura sostitutiva sarà una versione speciale che potrà presentare un aspetto estetico diverso pur mantenendo lo stesso livello di prestazioni.

Vi ringraziamo per la collaborazione e per qualsiasi richiesta, domanda, informazione o per prendere appuntamento in officina, ci potete contattare al numero '' 030 5356495 '' oppure via mail '' info@rt96.it ''